Federico Tulli è giornalista professionista e autore di saggi e inchieste.
Per anni firma di Left sin dalla sua fondazione nel 2006, prima come collaboratore fisso e poi come redattore, ha scritto articoli per numerose testate italiane e internazionali (tra cui MicroMega, Avvenimenti, Sette, Globalist, Cronache laiche, Adista, Critica liberale, Brecha, RomaToday, Today, NessunDogma etc).
Per L’Asino d’oro edizioni ha pubblicato i libri: “Chiesa e pedofilia” (2010), “Chiesa e pedofilia, il caso italiano” (2014) e “Figli rubati. L’Italia, la Chiesa e i desaparecidos” (2015). Nel 2018, insieme a Emanuela Provera, ha pubblicato “Giustizia divina” (Chiarelettere). Nel 2020, per “I libri di Left”, ha pubblicato “Cosa ci ha insegnato la pandemia”, e nel 2023 “La Chiesa violenta” (Ed90). Ad aprile 2023 è uscito un suo saggio dal titolo “Informazione e Intelligenza artificiale: quale futuro per il giornalismo?” nel libro, a cura di Andrea Ventura, “Pensiero umano e intelligenza artificiale. Rischi, opportunità e trasformazioni sociali” (AA.VV., L’Asino d’oro ed.). A novembre 2024 ha firmato un saggio dal titolo “Pedofilia nella Chiesa. In Italia è il delitto perfetto” negli atti del convegno “La tutela dei minori fra diritto e religione” che si è tenuto presso l’Università di Firenze il 20 novembre 2023 (Uaar-NessunDogma ed.).
Nel 2022 Tulli ha ideato e realizzato per Left “Spotlight Italia”, la prima indagine giornalistica permanente sui crimini nel clero italiano, e fa parte di #ItalyChurchToo, coordinamento italiano delle associazioni contro gli abusi nella Chiesa cattolica in Italia. È referente per il Lazio di 24marzo Onlus, associazione per i diritti umani che collabora con le Abuelas di Plaza de Mayo.
Contatti:
federicotulli@gmail.com
federicotulli@cronachelaiche.com
X @federtulli
